_2016

Acquisizione Stanzwerk

_2012

Acquisto attività fornitore ROTALL S.r.l.

_2009

Affitto e successivo acquisto di FRAMAG-GROUP S.p.a.

_2006

Acquisto di DECOUP S.p.a.

_2004

Nuova azienda in Slovacchia

_2002

Acquisizione LMT tranceria e Zaninelli attrezzeria

_1974

Nasce Sitem

SITEM
STORY_

_1974

Nasce Sitem

_2002

Acquisizione LMT tranceria e Zaninelli attrezzeria

_2004

Nuova azienda in Slovacchia

_2006

Acquisto di DECOUP S.p.a.

_2009

Affitto e successivo acquisto di FRAMAG-GROUP S.p.a.

_2012

Acquisto attività fornitore ROTALL S.r.l.

La Nostra
Storia

Sitem Spa è stata costituita nel 1974 nella località Cannaiola di Trevi, in Umbria, tuttora sede legale e amministrativa del gruppo, in una posizione strategica a quel tempo poiché vicina alle acciaierie di Terni.
Dopo un inizio difficile, visto il contesto economico in cui si trovava ad operare, assunse la direzione dell’azienda la Sig.ra Maria Landa Scarca in Bartoloni, che grazie al grande spirito di sacrificio e al suo spiccato intuito avviò la società e la portò ad avere una posizione rilevante a livello nazionale come produttore di lamierini magnetici per il settore del bianco (principalmente compressori frigoriferi e lavatrici).
Nell’anno 2000 viene nominato Amministratore delegato il figlio, Ing. Giovanni Bartoloni, il quale intraprende una seria espansione dell’azienda portandola da 100 a 700 dipendenti che oggi fanno parte del gruppo.
Nel 2002 vengono acquisite due aziende site in Limbiate di Milano, una specializzata nella tranciatura di lamierini magnetici e l’altra (la ex Zaninelli) un’attrezzeria con esperienza pluridecennale nella progettazione e realizzazione di stampi progressivi di tranciatura.
Nell’anno 2004 viene fondata in Slovacchia, a Spisska Nova Ves, una nuova sede produttiva in grado di soddisfare le esigenze dei clienti che si erano spostati nell’est Europa.
Nel 2006 viene acquisita la Decoup, piccola azienda nella zona dello Champagne a sud di Parigi che produce lamierini per trasformatori, nuclei a C e toroidi per il mercato francese e tedesco.
Nel 2009, nonostante la recessione economica mondiale, viene acquisito lo stabilimento ex Framag S.p.A. di Canegrate (MI), il quale produceva lamierini magnetici e componenti di alluminio pressofusi per motori elettrici dedicati soprattutto al mercato del centro Europa, in particolare alla Germania.
L’ampliamento della gamma dei prodotti permette alla Sitem di offrire ai propri clienti un servizio a tutto tondo, dalla materia prima (acciaio o alluminio) al pezzo finito, lavorato e/o verniciato, da assemblare direttamente nelle linee dei clienti.
Nell’anno 2010, contemporaneamente alla scomparsa della fondatrice Sig.ra Scarca, entra in azienda l’Ing. Marco Bartoloni, figlio dell’Ing. Giovanni, che rappresenta tutt’oggi la terza generazione della famiglia in azienda.
Nel 2012 viene acquisita la ex Rotall, azienda bresciana specializzata nella pressofusione conto terzi di rotori per motori elettrici, che vantava numerosi clienti in Italia e in Germania grazie al know-how acquisito utilizzando presse orizzontali fino a 750 ton. Successivamente le linee di pressofusione esistenti vengono trasferite nella sede produttiva di Canegrate, dove si va a creare il polo delle pressofusioni del gruppo.
Alla fine del 2016 viene completata l’acquisizione della Stanzwerk AG, azienda svizzera vicina a Zurigo, ben conosciuta nel mercato per i suoi standard di qualità elevati e precisione nella produzione di lamierini magnetici soprattutto per il settore automotive.
Grazie alla politica di investimenti continui in ricerca e sviluppo e alla formazione di personale altamente specializzato possiamo offrire ai nostri clienti soluzioni tecnologicamente avanzate.
 

Mission

La volontà di accogliere le sfide e superarle, la razionalità nelle decisioni strategiche del gruppo e la capacità di evolvere i propri servizi secondo le dinamiche del mercato fanno dell’azienda una realtà solida e in continua evoluzione.

Vision

Empower your movement. La massima precisione, il servizio e l’attenzione verso le richieste del cliente garantiscono ai nostri componenti un movimento continuo nel tempo.


I Mercati
in cui Operiamo.






Le aree geografiche in cui operiamo sono: Francia, Spagna, Portogallo, Austria, Germania, Gran Bretagna, Danimarca, Grecia, Turchia, Polonia, Ungheria, Romania, Repubblica Ceca, Croazia, Serbia, Sudafrica, Taiwan, USA, Argentina, China, Brasile, Messico.